I CREMINI
Gustosi bocconcini di crema pasticceria, delizie essenziali del “Fritto misto Ascolano”.
I cremini da friggere sono realizzati a mano con solo latte e uova fresche.
LA PANATURA
Questi deliziosi cubetti di crema gialla sono aromatizzati con un delizioso liquore all'anice stellato, l'Anisetta Meletti, dal profumo unico e delicato. Passati nell'uovo e poi nel pangrattato, una volta fritti, ogni cremino è un raffinato boccone, croccante fuori con un morbido e aromatico ripieno.
I PICONI
I piconi ascolani sono dei tipici ravioli ripieni di formaggio, il Barzotto, un pecorino semi-stagionato, né troppo duro né troppo
morbido, che con il suo gusto deciso caratterizza queste prelibatezze. I piconi prendono il nome dalla loro forma che prevede un taglio (piccata) in superficie che consente al ripieno di fuoriuscire in cottura, rendendoli così ancora più invitanti. Da gustare come antipasto o come ghiotto spuntino.
I RAVIOLI FRITTI
Tra le ricette tradizionali legate al Carnevale, ci sono i ravioli di gallina, più comunemente conosciuti come ravioli incaciati. Una ricetta salata, che viene servita tra il giovedì grasso e il martedì di Carnevale; “incaciati” perché dopo la cottura si cospargono di “cacio”, di formaggio grattugiato. Altra particolarità è la fattezza dei ravioli: chiusi a “cresta di gallo” per richiamare il ripieno di gallina e per donare ai ravioli una consistenza più corposa.
IL TOCCO FINALE
Conosciuti in tutto il Piceno, questi meravigliose prelibatezze si possono anche friggere!!