INGREDIENTI
Le olive farcite sono un piatto gastronomico tipico della città di Ascoli Piceno, da qui la denominazione di Olive ripiene all'Ascolana.
Carni miste magre, Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi, olio EVO, uova fresche sono gli ingredienti principe della ricetta originale di nonna Pia.
ROSOLATURA
Mantenuta da sempre nella nostra azienda, la ricetta tradizionale prevede una lenta rosolatura delle carni, sfumate con vino bianco di qualità per garantire al ripieno un profumo unico dal sapore avvolgente ed intenso.
FARCITURA
Le olive verdi vengono poi riempite a mano con un morbido e profumato ripieno di carne, cui si aggiungono un pizzico di noce moscata, rossi d'uovo e parmigiano reggiano grattugiato.
PANATURA
Le olive, dopo essere state riempite e ricomposte nella loro forma, vengono passate prima nella farina, poi nell'uovo battuto e infine nel pangrattato.
L'ECCELLENZA
Fiore all'occhiello della nostra azienda, le olive ripiene ascolane vanno fritte in abbondante olio di semi di qualità. Quando saranno ben dorate, disporre su carta assorbente per togliere ogni eccetto di untuosità.
Come gustare al meglio:
Servire da sole o insieme ad altri fritti ascolani accompagnati da un buon vino e qualche spicchio di limone.